Il progetto licheni in rete                                                                   Una rete di scuole mantovane studia i licheni


In provincia di Mantova un gruppo di insegnanti di scienze interessati all'argomento “licheni”, al loro uso come bioindicatori e alle possibili implicazioni didattiche e metodologiche ha iniziato nel 1996, con la collaborazione del LABTER CREA di Mantova, ad organizzare corsi di aggiornamento e di formazione su questo tema in collaborazione con la Società Lichenologica Italiana.

Raggiunto un livello di conoscenze sufficiente sull’utilizzo dei licheni come bioindicatori della qualità dell’aria si è passati alla fase applicativa nell’anno scolastico 1998/99. E' nato quindi il Progetto "Licheni In rete" che ha visto insegnanti, allievi e tecnici di laboratorio di diverse scuole mantovane impegnati nel biomonitoraggio dell’inquinamento atmosferico mediante licheni. Il titolo del progetto ne riassume gli aspetti organizzativi e metodologici: si è costituita, infatti, una “rete” di scuole che si è occupata di licheni epifiti che per essere studiati sono stati "racchiusi" in un apposito reticolo.

 

 


Scuole primarie

S.E. San Benedetto Po

S.E. Governolo

 

Scuole secondarie di primo grado

I.C. Mantova 1 - S.M.Alberti

I.C. Mantova 3 - S.M. Bertazzolo

I.C. Castellucchio  e  s.s. Campitello
I.C. Curtatone  s.s. Buscoldo
I.C. Goito

I.C. Monzambano
I.C. Poggio Rusco
I.C. Porto Mantovano
I.C. Revere
I.C. San Benedetto Po

I.C. Valeggio sul Mincio
I.C. Volta Mantovana

 

Scuole secondarie di secondo grado

I.S. Galilei di Ostiglia
I.S. Fermi di Mantova
I.S. Manzoni di Suzzara
I.S. Sanfelice di Viadana
I.S. I.D'Este di Mantova
I.S. G.Romano s.s. Guidizzolo
I.T.Ag  Strozzi di Palidano
I.T.G. D'Arco di Mantova
I.T.A.S. Mantegna di Mantova
I.P.A. Don Bosco di Viadana